Ottimizzazione SEO per WooCommerce
Un piccolo obiettivo raggiunto in materia di ottimizzazione SEO.
In questo post vi descriveremo il nostro ultimo successo in materia di ottimizzazione SEO per WooCommerce.
I dati di cui parleremo sono relativi ad uno dei nostri ultimi clienti, di cui nasconderemo le informazioni sensibili per motivi di privacy. il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di aumentare il volume e la qualità delle visite al suo sito e-commerce.
Durante l’analisi del problema è venuto fuori che il cliente, avendo un’attività commerciale integrata con un sito e-commerce e con i principali marketplace (ebay e Amazon), godeva già di una piccola reputazione web. Tuttavia si sono riscontrati diversi “colli di bottiglia” nella strategia SEO attuata. Inoltre i contenuti pubblicati sulle varie piattaforme non fornivano un’accurata descrizione dell’attività, dei prodotti e dei servizi.
Di seguito descriviamo come è avvenuto il successo, in particolare per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO.
Anzitutto il sito ha cambiato completamente interfaccia, diventando più dinamico e moderno; sono stati aggiunti moduli e funzionalità (es. vetrina offerte con countdown) in modo da rendere l’esperienza di acquisto più fluida. È stato inoltre inserito un blog, in modo da avere una descrizione più accurata delle caratteristiche e dell’utilizzo dei prodotti e dei servizi, e gestire l’assistenza sui prodotti stessi. Le pagine e gli articoli sono stati tutti indicizzati in modo da avere una buona ricerca sui principali motori web. Anche il backend è stato arricchito di funzionalità in modo da essere gestito in maniera più semplice e intuitiva.
Nell’immagine notate la differenza illustrata dalla statistica di Google Analytics prima e dopo la gestione da parte di gSoft.
Il risultato è eccezionale. Con una buona gestione SEO il sito ha avuto un incremento di visite di circa il 50% in soli 3 mesi, registrando circa il 76,7% di nuovi utenti, con una media di 23,3% di clienti abituali. L’ottimizzazione SEO è data dalla frequenza di rimbalzo che è circa 54,42%, quindi nella norma. Vuol dire che i clienti riescono facilmente a navigare attraverso il sito.
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