Piattaforma Web per team engagement e incremento delle vendite
Piattaforma Web per team engagement e incremento delle vendite
In questo articolo parleremo dell’ultimo lavoro eseguito in materia di team engagement e incremento delle vendite, ovvero descriveremo la realizzazione di una piattaforma web dedicata ad un concorso a premi destinato ai sales agents (agenti di vendita) delle farmacie.
I piani di incentivi sono sempre più complessi e l’allineamento degli obiettivi di quota che motivano il personale può essere un’attività lunga e laboriosa.
I software di incentivo alle vendite sono progettati per dare al team la possibilità di affrontare l’intero processo di vendita attraverso l’esperienza della gamification con lo scopo di aumentare l’engagement, migliorare i processi e rendere meno noiosi alcuni compiti. I contest sono un ottimo modo per stimolare una sana concorrenza, mantenere la squadra impegnata e aggiungere un pizzico di divertimento per le attività di vendita di tutti i giorni, inoltre, mantengono la motivazione alta grazie all’assegnazione di premi al raggiungimento degli obiettivi.
I nostri ingegneri hanno sviluppato una piattaforma web personalizzata e completa per esigenze avanzate di sicurezza, scalabilità e complessità. Il software è nato grazie all’esperienza di molti anni nel campo delle promozioni e dei concorsi a premio, nonché di Strategie Digitali.
il cliente, un’azienda farmaceutica italiana (della quale, ovviamente, non faremo il nome), aveva l’esigenza di incrementare le vendite al dettaglio di prodotti di determinati brand in determinati periodi dell’anno.
La piattaforma sviluppata prevede tre tipi di profili: Sales Agents (agenti di vendita), Farmacie e Addetti alle vendite (dipendenti delle farmacie) a cui si aggiunge la figura dell’Amministratore.
Gli agenti, si recano presso le farmacie, muniti di iPad aziendale, e presentano l’iniziativa. Se la farmacia aderisce all’iniziativa viene registrata, insieme a tutti gli addetti alle vendite, dall’agente. Questa fase viene espletata grazie ad un’App per iPad programmata ad hoc.
Una volta attivato l’account, gli addetti alle vendite possono accedere alla piattaforma e:
- Caricare le vendite effettuate allegando la prova d’acquisto.
- Visualizzare gli obiettivi di vendita della farmacia e lo stato di avanzamento.
- Accedere alla pagina di presentazione dei premi e riscattarli in caso di raggiungimento degli obiettivi.
Le farmacie e gli agenti potranno visualizzare gli obiettivi di vendita della farmacia e lo stato di avanzamento (monte punti).
In caso di raggiungimento dell’obiettivo, la farmacia e l’agente riceveranno un’email con il riepilogo di tutte le vendite effettuate.
Tutte le prove d’acquisto, così come le varie anagrafiche e statistiche, sono raccolte in un backend messo a disposizione dell’amministratore. Nel dettaglio il backend è strutturato come descritto di seguito:
- Dashboard. Con grafici e statistiche relativi alle prove d’acquisto caricate, e ai profili registrati.
- Anagrafica Sales Agents.
- Anagrafica Farmacie.
- Anagrafica Addetti alle vendite.
- Report degli scontrini caricati.
Il report degli scontrini è dotato di un modulo che consente all’amministratore una validazione degli scontrini tramite un’interfaccia veloce e intuitiva.
La piattaforma è stata progettata, implementata e testata in soli 40 giorni lavorativi, senza ritardi, nonostante alcune modifiche effettuate in corso d’opera! Un vero e proprio record.
Per maggiori informazioni visita l’apposita pagina dedicata alla creazione dei siti per concorsi a premi.